Cumino di Malta

By in
Cumino di Malta
Il cumino ha un caratteristico sapore amaro e un odore forte e dolciastro grazie all'alto contenuto in oli. Si associa prevalentemente alla cucina indiana, può essere presente nel curry e con altre cucine esotiche (nordafricana, messicana) sebbene l'uso sia molto esteso in Spagna, specialmente nella cucina del sud-est della penisola iberica e nei territori germanofoni.

come usare il cumino :


In India la spezia cumino è parte da millenni della preparazione di numerose pietanze e condimenti a base di spezie, come il curry e i masala. Viene utilizzato nella preparazione di zuppe e salse aromatiche.

In Francia il cumino è parte della preparazione di una tipologia di pane tradizionale.

Inoltre i semi di cumino vengono impiegati per la preparazione di salse piccanti sia in Messico che in Brasile.

I semi di cumino sono ottimi per essere utilizzati come condimento per le patate e nella preparazione casalinga del brodo.

Rappresenta inoltre un ingrediente dall’aroma inconfondibile nella preparazione di marinature a base di olio extravergine d’oliva o di salsa di soia.
I semi di cumino rappresentano uno degli ingredienti considerati indispensabili nella preparazione dei falafel di ceci secondo la ricetta tradizionale.
 

cumino ricette :

Guacamole
Ingredienti:


  • 2 avocado
  • 1 peperoncino verde fresco piccante
  • 2 pomodori maturi e sodi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla piccola
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • mezzo cucchiaino di cumino in polvere
  • succo e scorza grattugiata di 1 lime
  • pepe abbondante macinato al momento e sale q.b.
 

Preparazione:


Tagliate a metà i due avocado quindi eliminate il nocciolo, spellateli e tagliate la polpa a cubetti piccoli.

Separatela a metà in due ciotole, riducete in poltiglia la prima parte, quindi tritate la cipolla e l’aglio e aggiungeteli al composto.

Spellate i pomodori e tagliateli a dadini, quindi il peperoncino a pezzettini piccoli e unite il tutto alla crema.

Dopo aver lavato il lime grattugiate la scorza e spremete il succo, aggiungete il tutto al composto, con il cumino, il sale e una spolverata abbondante di pepe macinato sul momento.

Amalgamate, unite l’olio d’oliva e ricongiungete con l’avocado tagliato a dadini.

Mescolate, coprite e lasciate riposare per 30 minuti, servite a piacere con coriandolo fresco e spicchi di lime ricoperti di sale.