cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:


Cardamomo verde

cardamo
8,00 € Aggiungi
@spezieria
vendita all ingrosso
I più venduti
Il cardamomo è antisettico, facilita la digestione ed è considerato un vero e proprio antidoto contro i malanni legati all'età.
Ha un sapore acre, caldo , aromatico, leggermente canforato e agrumato.
Ha un profumo aromatico, pungente, fresco.

Proprietà:
Digestivo – Lassativo – Diuretico – Carminativo – Espettorante – Sedativo – Ipotensivo – Batteriostatico.

Uso in cucina:
Molto utilizzata per insaporire e rinforzare il caffè trova riscontro nella cucina mediorientale e araba, per incentivare il gusto di altre miscele di spezie e per arricchire i dolci, fino a trovare spazio nelle ricette finlandesi. Il sapore, come anticipato, può variare, come ad esempio il cardamomo verde dal tocco molto intenso e quello nero dal tono più amarognolo. Ne basta poco per insaporire una pietanza: in India trova riscontro come prodotto che favorisce la digestione rinfrescando l’alito. Trova applicazione anche nella creazione di zuppe, pane fatto in casa, tisane, infusi, primi e secondi, dolci e liquori.
Molte le ricette che contemplano la presenza del cardamomo, in quanto spezia è piuttosto presente nei dolci ma anche nelle pietanze classiche per quel tocco in più che riesce a rinvigorire. Come ad esempio la crema di zucca e carote al profumo di cardamomo.

Provenienza: Ixcan (Guatemala)
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu